Pescia Musei - Incontri Venerdì - Virginia Caramico, Le tecniche dell’arte medievale - 27 febbraio 2026, ore 16:30
-
Quarto appuntamento per il ciclo Incontri Venerdì

 

Virginia Caramico, Le tecniche dell’arte medievale. Materiale, lavorazione e percezione visiva.

📌 Storica dell’arte medievista, Virginia Ceramico è ricercatrice presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e professoressa a contratto all’Università di Firenze. Ha collaborato a progetti di ricerca e di catalogazione delle collezioni di alcuni dei principali musei della Toscana. I suoi studi si concentrano sulla pittura gotica e tardogotica dell’Italia centrale e meridionale, con un’attenzione particolare agli aspetti stilistici, iconografici, funzionali e tecnico-materiali delle opere.

🔷 Tutt'altro che inerti, le superfici dei dipinti medievali sono animate da trapassi continui di luce, materia e spessori. Bagliori e opacità, pittura a corpo e campiture levigate, parti lisce e inserti a rilievo si alternano per reagire dinamicamente alla variabile incidenza della luce e alla mobilità del punto di vista degli osservatori nello spazio. Tali effetti, per molte ragioni oggi possono evidenti, non erano casuali, ma ricercati con grande consapevolezza dai pittori sin dalle prima fasi del lavoro.

🔶 A partire dall'illustrazione dei materiali e delle tecniche possibili, la conferenza inviterà a indagare le ragioni estetiche e culturali che stanno al fondo delle scelte operative fatte di volta in volta dai pittori, per riscoprire, infine, il senso della valorizzazione mutevole e soggettiva delle superfici, vera cifra peculiare della pittura alla fine del Medioevo. 

museo
Museo Libero Andreotti