Concorso Art Bonus 2025

Il progetto "La Memoria del futuro: il Sistema Museale Pistoiese verso la costruzione di una identità digitale" è stato selezionato fra i partecipanti al Concorso Art Bonus 2025.

Il progetto nasce dalla volontà di tutelare, conservare e promuovere i patrimoni dei musei aderenti al Sistema Museale Pistoiese - SIMUP attraverso la conduzione di una metodica attività di catalogazione e digitalizzazione dei beni, associata a un accurato lavoro di studio, da svolgere per fasi di avanzamento successive fino al suo completamento. Lo studio dei patrimoni è fonte inesauribile di scoperte, tratti inediti e approfondimenti  in grado di rafforzare i legami con il territorio di riferimento, valorizzando il ruolo dei musei quali narratori della memoria e punto di riferimento nella costruzione dell'identità collettiva.  

Il Concorso Art Bonus 2025 si è svolto attraverso due fasi di voto online consecutive. Fino al 14 aprile è stato possibile votare i progetti sul sito Art Bonus. I 15 progetti più votati di ciascuna delle due categorie in concorso, “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo dal vivo”, hanno poi partecipato al Click Day del 15 aprile, svolto esclusivamente sui canali Facebook e Instagram di Art Bonus. La somma dei voti ottenuti nelle due fasi ha determinato i vincitori. 

Il nostro progetto non ha superato al prima fase, ma con 222 voti si è classificato al 39° posto nella classifica "Beni e luoghi della Cultura" alla quale hanno partecipato 149 progetti selezionati in tutta Italia. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra candidatura!

museo
Il Museo della Carta di Pescia
museo
Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale
museo
Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi
museo
Museo Civico Palazzo Galeotti
museo
Museo della Città e del Territorio