Il progetto "La Memoria del futuro: il Sistema Museale Pistoiese verso la costruzione di una identità digitale" è stato selezionato fra i partecipanti al Concorso Art Bonus 2025.
Il progetto nasce dalla volontà di tutelare, conservare e promuovere i patrimoni dei musei aderenti al Sistema Museale Pistoiese - SIMUP attraverso la conduzione di una metodica attività di catalogazione e digitalizzazione dei beni, associata a un accurato lavoro di studio, da svolgere per fasi di avanzamento successive fino al suo completamento. Lo studio dei patrimoni è fonte inesauribile di scoperte, tratti inediti e approfondimenti in grado di rafforzare i legami con il territorio di riferimento, valorizzando il ruolo dei musei quali narratori della memoria e punto di riferimento nella costruzione dell'identità collettiva.
Il Concorso Art Bonus 2025 si è svolto attraverso due fasi di voto online consecutive. Fino al 14 aprile è stato possibile votare i progetti sul sito Art Bonus. I 15 progetti più votati di ciascuna delle due categorie in concorso, “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo dal vivo”, hanno poi partecipato al Click Day del 15 aprile, svolto esclusivamente sui canali Facebook e Instagram di Art Bonus. La somma dei voti ottenuti nelle due fasi ha determinato i vincitori.
Il nostro progetto non ha superato al prima fase, ma con 222 voti si è classificato al 39° posto nella classifica "Beni e luoghi della Cultura" alla quale hanno partecipato 149 progetti selezionati in tutta Italia. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra candidatura!