La mostra "Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale" è il primo percorso espositivo comune del Sistema Museale Pistoiese - SIMUP. Strutturata su cinque sedi, la mostra arricchisce nel suo insieme la conoscenza della storia pistoiese dall'antichità al Novecento, offrendo originali prospettive su opere personaggi ed eventi.
La mostra è corredata da un calendario coordinato di conferenze, incontri e attività per approfondire i vari temi esposti nei musei.
Il Museo di San Salvatore a Pistoia è sede della mostra Frammenti di storie. Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi
In abbinamento, nell'Auditorium dell'Antico Palazzo dei Vescovi, in piazza Duomo a Pistoia, la conferenza Le rotte antiche del Mediterraneo. Raccontare le migrazioni a Lampedusa attraverso le tracce materiali con Francesca Anichini, Università di Pisa, Mappa Lab, insegnamento di archeologia contemporanea. La conferenza è realizzata nell’ambito del ciclo Dialoghi di archeologia di Fondazione Pistoia Musei.
Ingresso libero con prenotazione online dal sito di Pistoia Musei.
Per l’occasione, il Museo di San Salvatore resterà aperto eccezionalmente dalle ore 15:00 alle ore 18:00