Giallo al Museo
Cinque appuntamenti del sabato tra enigmi e misteri
Un progetto del Sistema Museale Pistoiese – SIMUP in collaborazione con Associazione Giallo Pistoia. Nel programma di Pistoia Capitale del Libro 2026.
Il progetto “Giallo al museo”, ideato dal Sistema Museale Pistoiese - SIMUP in collaborazione con l’Associazione Giallo Pistoia, propone tra febbraio e marzo 2026 un ciclo di appuntamenti che intrecciano narrazione, spettacolo e indagine, trasformando i musei del sistema in luoghi di esperienza immersiva.
Le sedi coinvolte – dai musei d’arte agli spazi storici e ai luoghi della cultura diffusa sul territorio – diventano scenari in cui il pubblico è invitato a esplorare il patrimonio attraverso lezioni-spettacolo, letture in musica, giochi investigativi, podcast dal vivo e performance teatrali. Ogni iniziativa è pensata per mettere in dialogo le collezioni con il linguaggio del giallo e del mistero, offrendo nuove chiavi di accesso ai contesti storici e agli immaginari custoditi nei musei.
L’Associazione Giallo Pistoia, punto di riferimento nazionale per il genere giallo e noir, arricchisce il progetto con l’esperienza maturata nelle quindici edizioni del festival omonimo, grazie a un lavoro continuativo con autori, studiosi, editori e professionisti della narrazione.
Con Giallo al museo, il SIMUP amplia le modalità di fruizione del patrimonio culturale, promuovendo la partecipazione di pubblici eterogenei e stimolando una mobilità culturale che attraversa sedi, linguaggi e generazioni. Gli appassionati del mistery sono invitati a scoprire musei e luoghi d’arte del territorio; i visitatori abituali vengono introdotti al piacere dell’enigma, della storia investigativa e del racconto performativo. L’incontro tra arte, letteratura, teatro e narrazione sonora genera così una circolazione viva di curiosità, esperienze e conoscenze, coerente con la vocazione del SIMUP a sviluppare forme innovative di racconto del patrimonio.
PROGRAMMA
Sabato 14 febbraio 2026 ore 17.00
MUSEO DELLA CARTA
via Mammianese Nord 229-231, Pietrabuona, Pescia
DON ISIDRO E IL PROFESSOR BORGES ALLO SPECCHIO
lezione spettacolo di e con LORENZO DEGL'INNOCENTI
una produzione LA MACCHINA DEL SUONO
Lezione spettacolo sul genio di Jorge Luis Borges e l'invenzione del suo personaggio “giallo” Don Isidro Parodi, barbiere detenuto nella prigione di Buenos Aires, da dove, tra un mate e una lettura, risolve omicidio ed enigmi che farebbero impallidire i più grandi detective della letteratura, seguendo itinerari borgesiani, ovvero labirinti, specchi, filosofie di altre dimensioni. Una storia affascinante e sconosciuta intorno al più grande inventore letterario del mondo.
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. Numero massimo 25 spettatori.
Su prenotazione, visita guidata all’Archivio Storico Magnani alle ore 16.00, costo € 5,00.
Prenotazioni ai contatti: relazioniesterne@museodellacarta.org 0572 408432
Sabato 21 febbraio 2026 ore 17.00
MUSEO LIBERO ANDREOTTI
piazza del Palagio 7, Pescia
RACCONTI DEL TERRORE
Letture in musica con
MARCO ZINGARO attore, regista e doppiatore
NOVELLA CURVIETTO al violoncello
Edgar Allan Poe (1809-1849) è considerato l'inventore del genere letterario “del terrore”, il capostipite di un genere che ancora oggi affascina milioni di lettori. Con I delitti della Rue Morgue segna l’inizio della letteratura poliziesca come la conosciamo, ispirando autori come Arthur Conan Doyle e Agatha Christie e dando vita a un intero universo di detective e misteri. Nei racconti di Poe l'analisi e il ragionamento si fondono con l'immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s’allea col delitto, l'incubo con la follia, l'amore con la morte. Vengono proposti due racconti brevi tra i più famosi: Il gatto nero e L'uomo della folla.
Ingresso libero.
Dalle ore 15.00 il Museo Libero Andreotti è aperto per visite guidate gratuite alla collezione permanente.
Sabato 28 febbraio, dalle 10:00 alle 13:00, dalle 15:00 alle 18:00
FONDAZIONE PISTOIA MUSEI
piazza Duomo 7, Pistoia
CACCIA AL COLPEVOLE
Un gioco investigativo alla scoperta dei musei
a cura dell’Associazione NARRATORI DI MONDI
Il centro storico di Pistoia e le sedi di Fondazione Pistoia Musei diventano la scena di un giallo da risolvere. Con la guida dei Narratori di Mondi, i partecipanti seguono indizi e tracce tra vie medievali, opere d’arte e reperti, ricostruendo un antico segreto riemerso dagli archivi cittadini. Un gioco di ruolo itinerante per conoscere la città e i suoi musei adatto a giovani, adulti e famiglie con bambini dai 7 anni in su. Riuscirai a svelare il mistero prima che il tempo scada?
Attività gratuita al costo del biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione obbligatoria a edu@pistoiamusei.it
Sabato 14 marzo 2026 ore 17.00
MAC'N Museo di arte contemporanea e del Novecento
Villa Renatico Martini, via di Gragnano 349, Monsummano Terme
SALVATE IL SOLDATO RYAN
una narrazione di Eugenio Nocciolini CASO ZERO MEDIA
Il 13 luglio del 1944 un aereo americano P47 Thunderbolt, incaricato di bombardare ponti e passaggi favorevoli ai tedeschi, si schianta al suolo attaccato dai nemici che lo seguono ormai da chilometri, ma non Robert Ryan, il soldato al suo interno, che invece riesce a salvarsi e non solo a scappare da chi lo cerca per ucciderlo. Da qui inizia una storia che più che realtà pare un vero e proprio romanzo che porterà il nostro eroe a fare parte della Resistenza Partigiana italiana da cui sarà protetto e difeso e come italiano sarà addirittura arruolato in un comando tedesco fino a diventare addirittura una loro spia. Esatto, una spia.
Ingresso libero.
Su prenotazione, alle ore 15.30 visita guidata gratuita al museo, a cura del Direttore.
Prenotazioni ai contatti: museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it 0572 952140
Sabato 21 marzo 2026 ore 16.00
MUSEO CIVICO DI ARTE ANTICA
Palazzo Comunale, Piazza Duomo, Pistoia
STORIE MINIME PISTOIESI
tratte dall’omonimo libro di Giovanni Barbi (edizioni Comune di Pistoia)
a cura dell'associazione culturale ZONA TEATRO LIBERO
Nel Salone dell’Ottocento del Museo Civico d’arte antica di Pistoia l’Associazione Culturale Zona Teatro Libero APS mette in scena una performance basata sul libro di Giovanni Barbi Storie minime pistoiesi (Edizioni del Comune di Pistoia, 1994) che evidenzia, in una serie di racconti, fatti più o meno curiosi, per un approccio insolito alla storia della nostra città. Uno dei testi della raccolta è Pistoia nel Cinquecento nel rapporto di un ispettore mediceo. I racconti saranno interpretati a più voci, con intermezzi musicali.
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni ai contatti: musei@comune.pistoia.it 0573 371296




