"Oltre la memoria del futuro. Il Sistema Museale Pistoiese verso la costruzione di una identità digitale. Fase 2 - Anni 2024-2025

L’opera di conservazione, tutela, studio e valorizzazione dei patrimoni è uno dei capisaldi attorno ai quali i musei del Sistema Museale Pistoiese si uniscono in unità di intenti. Per questa finalità si è deciso di avviare un percorso metodico di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione dei patrimoni allo scopo di costruire, nel corso degli anni e per fasi di lavoro consecutive, un iter che garantisca la protezione del valore testimoniale della totalità dei beni afferenti ai musei appartenenti, restituendone al contempo una fruizione pubblica più ampia possibile tramite l’impiego degli strumenti digitali. Con il progetto “La memoria del futuro: il Sistema Museale Pistoiese verso la costruzione di una identità digitale” cofinanziato dalla Fondazione Caript sul bando n. 10/2021 è stato sperimentato per la prima volta un lavoro cooperativo che ha consentito di portare a termine la prima fase di catalogazione e digitalizzazione di porzioni dei patrimoni del Museo Civico d’arte antica a Pistoia, dei Musei Civici di Pescia, del Percorso Archeologico dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia e dell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta di Pescia.

Sulla base delle competenze e dei risultati maturati da questa esperienza si è definita una seconda fase di lavoro che consente di avanzare nel percorso di protezione e tutela dei patrimoni e di realizzare nuove attività di valorizzazione e fruizione, superando i risultati raggiunti nella prima fase per andare “oltre” verso nuovi obiettivi. Il progetto “Oltre la memoria del futuro: il Sistema Museale Pistoiese verso la costruzione di una identità digitale – Fase 2” propone quindi interventi di catalogazione e digitalizzazione così articolati: 

Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale a Pistoia: catalogazione e digitalizzazione di una porzione del patrimonio museale e riversamento online delle schede catalografiche digitalizzate sul database Omeka.

Museo Civico Galeotti di Pesciainventariazione informatizzata e schedatura di stampe antiche e stampe moderne, ripresa fotografica delle singole opere, catalogazione con il sistema ministeriale SIGECweb e riversamento delle schede nel sito del Catalogo Generale dei Beni Culturali del Ministero della Cultura.

Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme: digitalizzazione degli arredi sacri del Tesoro di Maria Santissima della Fontenuova per il loro successivo inserimento sul sito web del museo per la fruizione online.

Museo della Carta di Pescia - Archivio Storico Magnani: implementazione e adattamento delle funzionalità dell'Archivio finalizzato all'interoperabilità con il Sistema Archivistico Nazionale (SAN) e con la piattaforma europea Europeana.eu.

Museo dell'Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia: valorizzazione delle collezioni di arte medievale e moderna e dei beni archeologici attraverso i canali della comunicazione digitale, con postproduzione immagini e riversamento delle schede catalografiche delle collezioni in un archivio digitale consultabile online.

I risultati del progetto saranno restituiti con un evento pubblico a conclusione di tutti gli interventi. Il progetto è sostenuto con risorse proprie dei musei aderenti al SIMUP e con il contributo della Fondazione Caript, bando n. 12/2023 "Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali". 

 

museo
Il Museo della Carta di Pescia
museo
Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale
museo
Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi
museo
Museo Civico Palazzo Galeotti
museo
Museo della Città e del Territorio