Dal mese di dicembre 2023 al mese di aprile 2024, un calendario di visite guidate domenicali abbinate a un servizio di bus navetta per conoscere i personaggi, le storie, l'arte e le tradizioni raccontati dai musei del Sistema Museale Pistoiese - SIMUP. L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Toscana, bando sistemi museali 2023.
La formula "Domenica più" offre:
1 MUSEO più
1 VISITA GUIDATA più
1 BUS NAVETTA A/R
Visite guidate e bus navetta gratuiti. Ingresso museo a pagamento, ove previsto.
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni, orari e prenotazioni contattare il Centro Guide Turismo Pistoia: 335 7116713 - centroguide.pistoia@gmail.com
11 FEBBRAIO 2024
Pistoia contemporanea
L’arte contemporanea ha sempre avuto un posto di primo piano nella cultura pistoiese. Oltre al rinnovato “giardino d’autore”, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni offre la collezione permanente di arte moderna e contemporanea del Comune di Pistoia con opere di artisti del Novecento pistoiese quali Mario Nigro, Fernando Melani, Gualtiero Nativi e Agenore Fabbri. Una passeggiata attraverso strade e piazze di Pistoia ci porterà alla scoperta delle sculture e delle installazioni di arte contemporanea che arricchiscono il centro storico: dal Padiglione di Emodialisi dell’Ospedale del Ceppo alla Luna nel Pozzo, al Giro del Sole, al Miracolo di Marino Marini.
Programma
14.40 piazzale Italia - Stazione FS Montecatini Terme: partenza bus navetta per Pistoia
15.00 - 16.30 visita al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
16.30 -17.30 passeggiata in città
17.30 partenza bus navetta per il rientro a Montecatini Terme
18.00 arrivo a Montecatini Terme