"Domenica più": storie, personaggi, arte e tradizioni raccontati dai musei SIMUP. Visite guidate e bus navetta

Dal mese di dicembre 2023 al mese di aprile 2024, un calendario di visite guidate domenicali abbinate a un servizio di bus navetta per conoscere i personaggi, le storie, l'arte e le tradizioni raccontati dai musei del Sistema Museale Pistoiese - SIMUP. L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Toscana, bando sistemi museali 2023.

La formula "Domenica più" offre:

1 MUSEO più

1 VISITA GUIDATA più

1 BUS NAVETTA A/R 

Visite guidate e bus navetta gratuiti. Ingresso museo a pagamento, ove previsto.

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni, orari e prenotazioni contattare il Centro Guide Turismo Pistoia: 335 7116713 - centroguide.pistoia@gmail.com

CALENDARIO:

10 DICEMBRE 2023_Pistoia

I musei di San Salvatore e dell’Antico Palazzo dei Vescovi: arte e architettura raccontano la storia di Pistoia

L’antica chiesetta romanica, recentemente restaurata, di San Salvatore propone un viaggio nella storia della città, mettendo in relazione le tracce archeologiche più antiche con la Pistoia moderna, anche attraverso scoperte sorprendenti. Una passeggiata sulla piazza del Duomo, una delle più belle d’Italia, restituirà ulteriore conferma della complessa storia di Pistoia attraverso i monumenti che la circondano. A seguire, un altro viaggio stupefacente attraverso i suggestivi ambienti del restaurato Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, in cui tesori inestimabili testimoniano il ricco passato della città.

Programma

14.40 piazzale Italia - Stazione FS Montecatini Terme: partenza bus navetta per Pistoia

15.00 arrivo a Pistoia e trasferimento a piedi in piazza del Duomo

15.10 - 15.40 visita al Museo di San Salvatore

15:40 - 16.40 piazza del Duomo: Battistero, Cattedrale, Palazzo Comunale

16.45 - 17.45 visita al Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi

18.00 partenza bus navetta per il rientro a Montecatini Terme

18.20 arrivo a Montecatini Terme

 

17 DICEMBRE 2023_Pescia

Nel segno di Pescia: il Museo della Carta e l’Arte Bianca

Il territorio di Pescia vanta, fra le sue più antiche tradizioni, quella della produzione della carta, documentata nella zona fin dal XV secolo. L’antico opificio Le Carte, sito in località Pietrabuona sulla sponda destra del torrente Pescia, fu costruito nel 1712. Acquistato nel 1860 dalla famiglia Magnani, ha continuato a produrre carta fatta a mano fino al 1992. Recentemente restaurato, l’edificio, splendido esempio di archeologia industriale, è oggi sede del Museo della Carta che custodisce ed espone, oltre agli antichi macchinari dell’opificio, un vastissimo patrimonio di documenti, forme da carta filigranate, cere da filigrana, punzoni e timbri che raccontano la storia e le pratiche di questa antica arte, oltre alla vita delle persone che per secoli hanno svolto questo lavoro. Il Museo ha inoltre promosso la creazione dell’I.S. Magnani Pescia che è tornata a creare carta fatta a mano filigranata sotto l’antico marchio “Enrico Magnani Pescia”: i Mastri Cartai dell’Impresa mostreranno dal vivo come nasce un foglio di carta fatto a mano.

Programma

15.00 Pistoia, piazza San Francesco: partenza bus navetta per il Museo della Carta

15.45-17.45 visita al Museo della Carta

17.45: partenza bus navetta per il rientro a Pistoia

18.30 arrivo a Pistoia


14 GENNAIO 2024_Pescia

Pescia, sante, madonne e donne del popolo

Nel corso del tempo la donna è stata rappresentata nell’arte sotto varie forme. Dalle splendide Madonne delle tavole medievali alle sante protettrici delle città fino alla variegata umanità delle donne rappresentate nelle sculture di Libero Andreotti, la nostra passeggiata ci porta a seguirne i cambiamenti e nelle diverse forme espressive degli artisti.

Programma

14.40 Pistoia, piazza San Francesco: partenza bus navetta per Pescia

15.30 arrivo a Pescia e passeggiata attraverso la piazza Grande

15.40 - 16.25 visita del Museo Civico Galeotti

Passeggiata nel pittoresco quartiere delle Capanne

16.30 – 17.30 visita della Gipsoteca Libero Andreotti

Passeggiata fino alla cattedrale e breve visita della chiesa

17.50 partenza bus navetta per il rientro a Pistoia

18.30 arrivo a Pistoia

 

21 GENNAIO 2024_Monsummano Terme

Monsummano Terme: arte del passato e arte del presente

L’itinerario inizia dal Santuario di Maria SS. della Fontenuova. Cuore storico della città, la chiesa fu fondata nel 1602 per volontà del Granduca Ferdinando I de’ Medici. All’interno molte le opere pregevoli, tra cui il magnifico altare maggiore che racchiude l’immagine mariana. Nelle lunette del portico esterno si possono ammirare i quattordici affreschi dipinti da Giovanni Mannozzi da San Giovanni, che narrano la storia del Santuario e i miracoli della Vergine della Fontenuova. Dall’arte del passato a quella del presente con la visita a Villa Renatico Martini. Costruita nel 1887, in località “Il Renatico” per Ferdinando Martini, su progetto di Cesare Spighi, l’elegante edificio di gusto eclettico è circondato da un grande parco che ospita imponenti piante secolari. La villa è sede del Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del Novecento. Il museo possiede la Collezione Civica “Il Renatico” le cui opere sono in parte esposte negli spazi disponibili al piano terra. Il livello superiore è destinato a mostre temporanee, personali e collettive di artisti contemporanei.

Programma

14.40 Pistoia, piazza San Francesco: partenza bus navetta per Monsummano Terme

15.00 - 15.40 arrivo a Monsummano Terme e visita alla Basilica della Madonna della Fontenuova con le sue lunette affrescate, opera di Giovanni da San Giovanni

15.40 - 17.30 trasferimento a piedi al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento.nella Villa Renatico Martini e visita al parco. A seguire visita alle opere esposte della collezione e alla mostra temporanea.

17.30 partenza bus navetta per il rientro a Pistoia

18.00 arrivo a Pistoia

 

11 FEBBRAIO 2024_Pistoia

Pistoia contemporanea

L’arte contemporanea ha sempre avuto un posto di primo piano nella cultura pistoiese. Oltre al rinnovato “giardino d’autore”, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni offre la collezione permanente di arte moderna e contemporanea del Comune di Pistoia con opere di artisti del Novecento pistoiese quali Mario Nigro, Fernando Melani, Gualtiero Nativi e Agenore Fabbri. Una passeggiata attraverso strade e piazze di Pistoia ci porterà alla scoperta delle sculture e delle installazioni di arte contemporanea che arricchiscono il centro storico: dal Padiglione di Emodialisi dell’Ospedale del Ceppo alla Luna nel Pozzo, al Giro del Sole, al Miracolo di Marino Marini.

Programma

14.40 piazzale Italia - Stazione FS Montecatini Terme: partenza bus navetta per Pistoia

15.00 - 16.30 visita al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

16.30 -17.30 passeggiata in città

17.30 partenza bus navetta per il rientro a Montecatini Terme

18.00 arrivo a Montecatini Terme

 

18 FEBBRAIO 2024_Monsummano Terme

Monsummano Terme e dintorni

La seicentesca Osteria dei Pellegrini, edificio costruito per accogliere i devoti che si recavano al Santuario della Fontenuova, ospita oggi la Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti, l’Archivio Storico Comunale e il Museo della Città e del Territorio, formando un centro culturale cittadino dove i diversi spazi e funzioni sono attivamente connessi tra loro in maniera dinamica. Situato al primo e secondo piano dello storico fabbricato nel cuore di Monsummano Terme, il Museo, articolato per sezioni tematiche multidisciplinari, documenta i diversi aspetti del comprensorio, la storia e le tradizioni della città e della Valdinievole: un percorso che conduce dalle testimonianze geologiche all’archeologia antica e medievale; dagli antichi borghi murati di Monsummano Alto e Montevettolini, al grande Lago – Padule di Fucecchio; dalla devozione religiosa popolare alle attività produttive tradizionali del territorio. Attraverso gli oggetti esposti, i documenti e le riproduzioni cartografiche, i pannelli didattici e fotografici, le ricostruzioni e i materiali interattivi sarà possibile “partire” per un suggestivo viaggio attraverso i secoli di storia del territorio.

Programma

14.40 Pistoia, piazza San Francesco: partenza bus navetta per Monsummano Terme

15.00 - 16.15 visita al Museo della Città e del Territorio

16.15 trasferimento in bus navetta a Montevettolini

16.30 -17.30 visita al borgo medievale

17.30 partenza bus navetta per il rientro a Pistoia

18.00 arrivo a Pistoia

 

10 MARZO 2024_ Pistoia

Le donne artiste e le donne nell’arte a Pistoia

L’itinerario parte da Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento dove sono presenti opere di artiste e opere che rappresentano figure femminili, per proseguire poi con una passeggiata per Pistoia sulle tracce delle donne che hanno lasciato un segno. Ci sono donne il cui nome è legato ad azioni di eroismo, come Maria Tasselli, ed altre che hanno legato il loro nome alla letteratura o ad altre forme di arte, come Gianna Manzini. Andremo a riscoprire figure femminili reali e immaginarie che hanno lasciato una traccia nella storia della città: da Selvaggia Vergiolesi alle Sante patrone, alle donne del fregio dell'ospedale del Ceppo. La visita guidata prende spunto dalla guida di Toponomastica femminile "Pistoia. Tracce, storie e percorsi di donne" di L. Candiani, M. Beneforti, L. Galigani.

Programma

14.40 piazzale Italia - Stazione FS Montecatini Terme: partenza bus navetta per Pistoia

15.00 -16.30 visita al museo di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento

16.30 - 17.30 passeggiata in città sulle tracce delle donne che hanno lasciato un segno

17.30 partenza bus navetta per il rientro a Montecatini Terme

18.00 arrivo a Montecatini Terme

 

17 MARZO 2024_Pescia

Libri antichi, incunaboli e documenti raccontano la storia di Pescia e della sua gente

La ricchezza di Pescia si è basata nei secoli anche sulla produzione della carta. Nell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta di Pescia, uno dei più importanti archivi d’impresa in Italia per dimensioni e per quantità e qualità delle carte conservate, i documenti ci raccontano il lavoro, la vita, le tradizioni di chi per lungo tempo ha prodotto questo materiale così umile e così prezioso. Nella Biblioteca Capitolare di Pescia potremo scoprire libri e documenti rarissimi e preziosi relativi alla storia della città, una ulteriore dimostrazione dell’importanza della carta nei secoli.

Programma

14.40 Pistoia, piazza San Francesco: partenza bus navetta per il Museo della Carta

15.40: arrivo e visita all’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta

16.40 trasferimento in bus navetta alla Biblioteca Capitolare di Pescia

17.00 - 17.40 visita alla Biblioteca Capitolare di Pescia

17.40 partenza bus navetta per il rientro a Pistoia

18.30 arrivo a Pistoia.


14 APRILE 2024_Pescia

Pescia sotto Firenze: la fortuna di una piccola città di provincia nel Rinascimento

Pescia ha goduto di un periodo particolarmente florido fra il XV e il XVI secolo. Sulle tracce di Bicci di Lorenzo e Neri di Bicci l’itinerario si snoda fra il Museo Civico Galeotti, San Francesco (cappella Cardini e affreschi), Sant'Antonio e la sacrestia della cattedrale, alla scoperta anche di altre opere dello stesso periodo presenti in città (chiesa di Piè di Piazza) e dei palazzi delle famiglie pesciatine che ebbero legami particolari con Firenze

Programma

14.40 Pistoia, piazza San Francesco: partenza bus navetta per Pescia

15.30 -16.15 arrivo a Pescia, passeggiata attraverso la Piazza Grande dove si ammirano i palazzi delle grandi famiglie e la deliziosa chiesa di Piè di Piazza. Visita al Museo Civico Galeotti.

16.15 -17.00 passeggiata in città con visita a: Chiesa di S. Francesco, Chiesa di S. Antonio, sacrestia della Cattedrale.

17.00 partenza bus navetta per il rientro a Pistoia.

18.00 arrivo a Pistoia

 

21 APRILE 2024_Pistoia

Sulle orme di Niccolò Puccini: dalla Villa di Scornio con il suo parco alla Collezione Puccini del Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale a Pistoia

Una visita guidata alla scoperta della nobile famiglia pistoiese che dette i natali a Niccolò Puccini, filantropo, intellettuale e straordinario mecenate che seppe, grazie al suo pensiero, alle amicizie e alle idee innovative, influenzare profondamente la cultura della Pistoia dell’Ottocento. La visita inizia con il parco romantico della Villa di Scornio e prosegue poi al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale a Pistoia, dove sono custodite le opere d’arte provenienti dalla collezione Puccini: dai ritratti di famiglia al polittico fiammingo rinascimentale alle grandi tele romantiche eseguite su commissione di Niccolò.

Programma

14.40 piazzale Italia - Stazione FS Montecatini Terme: partenza bus navetta per Pistoia

15.00 - 16.00 arrivo a Pistoia e visita guidata al parco di Villa Scornio

16.00 trasferimento in bus navetta al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale a Pistoia

16.10 -17.30 visita guidata alle opere della collezione Puccini

17.30 partenza bus navetta per il rientro a Montecatini Terme.

18.00 arrivo a Montecatini Terme

museo
Il Museo della Carta di Pescia
museo
Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale
museo
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
museo
Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi
museo
Museo di San Salvatore
museo
Palazzo de’ Rossi e Collezioni del Novecento
museo
Museo Civico Palazzo Galeotti
museo
Gipsoteca Libero Andreotti
museo
Museo della Città e del Territorio
museo
Museo di arte Contemporanea e del '900